Se desideri pubblicare il tuo racconto su una donna di Roma lo puoi scrivere come commento a un post esistente, oppure inviarlo con una EMAIL (clicca qui) a Paola Staccioli, specificando il tuo nome (e se vuoi che sia reso pubblico), il titolo o il nome della donna. Il racconto sarà pubblicato in un nuovo post dagli amministratori del blog.

lunedì 21 novembre 2011

Egeria la ninfa amante del re

Per molti Egeria altro non è che un’acqua minerale! Per altri è una fonte immersa nel Parco della Caffarella. Ma quell’acqua, un po’ acidula, che sgorga dalla sorgente, altro non è che il pianto di una ninfa che più di duemila anni fa perse il suo grande amore.
Raccontano Tito Livio e Plutarco che il sabino Numa Pompilio regnò a Roma - intorno al 700 A.C. - dopo la scomparsa di Romolo. Era un uomo pacifico, di provata fede, noto per la sua pìetas religiosa. Sposò Tazia, ma rimase vedovo dopo dodici anni di matrimonio.
Egli amava trascorrere le sue giornate nel bosco sacro dedicato a Diana e lì conobbe Egeria, ninfa delle sorgenti, nonché protettrice delle partorienti.
I due si innamorano. Lei consiglia il re per il mantenimento della pace a Roma, dopo il cruento regno di Romolo, contribuendo fortemente affinché quel rozzo popolo di pastori – i Romani – si emancipasse.  
Così Roma conobbe un lungo periodo di riforme che consolidarono le istituzioni specie quelle religiose. Fu riformato anche il calendario suddividendolo in giorni “fausti” e “infausti”, cioè non idonei per prendere decisioni  pubbliche.
Bellissima e potente, era esperta della vita: conosceva gli uomini ed i misteri divini. Ogni sera i due si incontravano nei pressi del Celio, per parlare. E per amarsi.
Ma Numa era avanti con gli anni, morì ottantenne, lasciandola nella disperazione.  Si rifugiò nel bosco sacro di Diana. A nulla valsero la pietà delle altre ninfe ed i racconti di Ippolito, figlio di Teseo. Ovidio, nelle sue Metamorfosi, ci racconta che Egeria si sciolse in lacrime, trasformandosi  in una sorgente per il volere di Diana.
Il luogo divenne sacro e le acque che lì sgorgavano si diceva che avessero il potere di guarire gli infermi.  Oggi, quando beviamo un sorso di quell’acqua, ricordiamoci che sono le lacrime d’una donna che è stata amata e che ha saputo amare!


Di Marco Ricalzone

3 commenti:

  1. Ma è possibile fare solo una ricerca per data di pubblicazione? Una ricerca per nome non è possibile? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Al momento non è possibile. Proveremo a vedere se è realizzabile un archivio per nomi e non cronologico.

    RispondiElimina
  3. Allora la ninfa egeria si innamora di un mortale ?

    RispondiElimina