Se desideri pubblicare il tuo racconto su una donna di Roma lo puoi scrivere come commento a un post esistente, oppure inviarlo con una EMAIL (clicca qui) a Paola Staccioli, specificando il tuo nome (e se vuoi che sia reso pubblico), il titolo o il nome della donna. Il racconto sarà pubblicato in un nuovo post dagli amministratori del blog.

mercoledì 1 agosto 2012

La baby sitter tedesca

Anny 1895 - 1969

Siamo alla fine degli anni '50, una "signorina" di circa 65 anni viene a vivere nella casa dei miei genitori. E' tedesca, parla un buon Italiano con un forte accento nordico.

Occupa una bella stanza, mi ricordo il suo lettone sopraelevato, lo stanzino pieno delle sue cose.
Quando nacqui - lei non aveva figli - subito mi prese a ben volere ... mi chiamava "Il suo amore". Me la ricordo da sempre assieme ai tanti flash della mia infanzia: durante le feste metteva in bella mostra le statuine in ceramica di Biancaneve con i sette nani, una volta acquistò una coppia di galletti che lasciava scorrazzare per la sua stanza facendomi divertire un mondo.

Mia madre si dovette assentare per un lungo periodo - circa un anno; lei mi ... adottò (in un certo senso), avevo meno di quattro anni. Ogni giorno si inventava qualcosa per me: mettere in fila i tappi della birra - una volta in fila per tre, una volta in fila per quattro ... -, imparare canzoncine in tedesco che poi cantavamo insieme, insegnarmi a cucinare. E ogni sera mi regalava una caramella - me lo ricordo ancora: si chiamavano "lacrime d'amore" - poi ... dentifricio, pigiama e ... a letto, subito dopo Carosello.

Crebbi, le chiedevo perchè non si era sposata, mi raccontò del suo unico grande amore per un pugile; una volta mi fece vedere una fotografia dove il suo "fusto" l'abbracciava, con tanto di dedica ed autografo.
Crebbi, le raccontavo dei miei amori di bambino, lei mi accarezzava come una madre ... sì era una seconda madre. Le promisi che "da grande" l'avrei riportata nel suo Paese con una spyder rossa.

Mi amò da sempre per sempre.

Manrico Clarezo

Nessun commento:

Posta un commento